Orario GMT, cos’è e perché è così importante

Perché è importante conoscere l’orario GMT? Un trader alle prime armi probabilmente se lo chiede. Letto questo articolo, di certo avrete le idee un po’ più chiare, ma soprattutto vi renderete conto perché è fondamentale.

L’investitore che opera nei mercati finanziari, deve ricordarsi che i fusi orari interferiscono molto, in quanto le operazioni potrebbero venir ammesse in diversi momenti della giornata.

Basta pensare che di solito le borse europee non vanno quasi mai a sovrapporsi a quelle dell’America o del Giappone, proprio perché altrimenti il fuso orario differente provocherebbe diversi momenti di apertura e chiusura.

Sapere quindi cos’è l’orario GMT è importante. Si tratta dell’acronimo di Greenwich Mean Time, tradotto “Tempo Medio  di Greenwich”. Greenwich è un sobborgo di Londra dove, per motivi convenzionali è stato riconosciuto internazionalmente come il meridiano dalla longitudine pari a 0.

Tutti i fusi orari del mondo sono stati definiti in base al tempo GMT, l’orario è avanzato o anticipato in base al fatto che si trovi a ovest o a est del meridiano preso in considerazione. Presupponiamo che a longitudine 0 siano le 20. A Roma, che è GMT + 1, sono le 21. A New York invece, che è GMT – 5, sono le 15.

C’è da dire che GMT però non è l’unica denominazione dei fusi orari. Una di quelle più note ad esempio è l’ora Zulu, la quale è usata specialmente in ambito militare. I nomi dei fusi orari sono ancora molti. Pensiamo al PST (Pacific Standard Time) o il MST (Mountain Standard Time) o ancora il CET (Central European Time).

I più comuni fusi orario sono:

Lisbona/Londra: – GMT

Berlino/Parigi: +1

Helsinki / Il Cairo / Istanbul: +2

Bangkok / Giacarta +7

Hong Kong / Singapore / Pechino +8

Tokyo / Seoul +9

Hawaii -10

Alaska -9

San Francisco / Tijuana -8

Denver / Arizona -7

Chicago / Città del Messico -6

New York / Bogotá -5