montaggio 5

Come montare un armadio nel modo più corretto e senza stress.

Per completare la camera da letto, è necessario avere un armadio bello capiente dove riporre tutto il proprio guardaroba e non solo. Gli armadi più ampi e comodi permettono di riporci dentro anche coperte e piumini invernali.  In commercio esistono vari tipi di armadio e, in genere, possono essere assemblati da soli, avendo così un notevole risparmio. Ecco alcune semplici regole su come montare un armadio in modo efficace.

Innanzitutto, è necessario avere tutto l’occorrente a portata di mano come per esempio trapano elettrico, viti, chiodi, martello, cerniere etc. Esistono diversi tipi di armadi: standard, a ponte oppure con le ante scorrevoli; la scelta dipende dai propri gusti, poiché non c’è nessun differenza nelle funzioni. In base al tipo di armadio acquistato, si devono adottare delle modalità differenti per montare il tutto nel modo più corretto.

Armadio di tipo standard.

Con un armadio di tipo standard, si inizia collegando tutti gli elementi verticali alla base, utilizzando le viti o i ganci appositi. Poi si montano gli sportelli utilizzando le cerniere per aprire e chiudere le ante.

Armadio con ante scorrevoli.

Con l’armadio ad ante scorrevoli prima si deve creare il telaio, montando i vari pezzi alla base con le sue apposite viti. Ora si devono montare i binari che consentono lo scorrimento delle ante, le quali poi vanno infilate, iniziando da quella superiore. Se il movimento di apertura e chiusura è corretto si può procedere con l’inserimento dei ripiani.

Armadio a ponte.

Montare la struttura a ponte è un po’ più difficile perciò è necessario avere un manualità. Anche in questo caso, si inizia con l’assemblaggio dei lati e poi si sistema la parete che sorregge il tutto. Si devono praticare dei fori sul muro e vanno inseriti dei tiranti. Sul mobile ci sono dei ganci che consentono il sostegno. A questo punto, come per gli altri armadi, si inseriscono i ripiani e le ante con le loro apposite cerniere.

Per far intervenire degli esperti del montaggio mobili Roma, è sufficiente visitare il sito web montaggiomobiliroma.wordpress.com .